Baby cashmere by Loro Piana

Oggi vi parliamo di una delle fibre più rare ed eccezionali reperibili al mondo. E’  la fantastica storia del baby cashmere !

loro piana

Con questo termine si indica infatti uno dei migliori cachemire al mondo, finissimo e di una morbidezza impalpabile, in quanto ottenuto esclusivamente dal sottovello dei cuccioli di capra Hyrcus. La prima tosa avviene tra i 3 ed 12 mesi di vita dei piccoli tramite un delicato procedimento di pettinatura, totalmente innocuo per gli animali, mentre il cachemire classico si ottiene dalla tosa di capre adulte.

Ne derivano fibre di incredibile leggerezza, morbidezza e finezza: intorno ai 13 micron contro i 14-15 micron delle fibre dell’animale adulto.

Baby cashmere è disponibile in quantità limitatissima: una capretta produce, una sola volta nella vita, non più di 80 grammi di morbidissimo sottovello che, dopo il processo di scarto delle fibre esterne più grossolane, si riduce a 30-40 grammi di fibra utilizzabile. La tosa di una capra adulta ha un risultato che si aggira intorno ai 150-200 grammi all’anno, ne deriva che, per ottenere un maglione in baby cashmere servono circa 14 capretti di Hyrcus. capra

Il reperimento della fibra di Baby cashmere è ulteriormente complicato dalla difficoltà di convincere le famiglie di pastori a tenere separate dalla loro produzione di cashmere quantitativi di fibra così limitati.

Loro Piana è attualmente il solo produttore al mondo di filati e tessuti ottenuti da questa eccezionale materia prima. Lavorati secondo la tradizione e la competenza di Loro Piana consentono di ottenere una vasta gamma di prodotti per veri intenditori: i “Baby Cashmere” di Loro Piana, che a Livigno sono in vendita presso DaGiuseppina1941.

baby_cashmere