MFW: day 1

Ieri è iniziata la Settimana della Moda di Milano e, come da tradizione, noi abbiamo iniziato a correre da una parte all’altra della città per informaci sulle tendenze per la prossima P|E 2014.

La nostra giornata è iniziata con la sfilata di Dsquared2; siamo stati catapultati in una giungla i cui padroni di casa erano i fratelli Canadesi, impegnati per tutto il tempo dello show a preparare cocktail alla modelle. Le modelle sfilavano una collezione i cui elementi centrali erano i colori accesi, i tagli anni ’50 e le lunghezze ultra ridotte. Infatti, gli abiti sono diventati semplici top stretti in vita e i trench cappottini dalle linee bon ton. Non manca l’eccentricità di Dean e Dan; viene declinata sui maxi cappelli in paglia e sulle calzature con il doppio tacco.

Dsquared2-RTW-SS14-1001_sffm

Dsquared2-RTW-SS14-1002_sffm

Dsquared2-RTW-SS14-1015_sffm

Dalla Giungla siamo passati all’eleganza sportiva/couture di Gucci. La donna voluta da Frida Giannini per la nuova collezione P|E 2014 di Gucci è un mix tra due elementi che razionalmente sembrano non accostabili: il mondo frenetico dello sport e l’eleganza della couture. Infatti, abiti in seta con stampe orientali lasciano intravedere reggiseni incrociati e pantaloni over in seta vengono abbinati a maglie a rete. Gli accessori sono sicuramente la ciliegina sulla torta; sandali con tacco vertiginoso che avvolgono il piede grazie ad elastici e borse con maxi tracolle arricchite da lunghe frange.

Gucci-RTW-SS14-1021_sffm

Gucci-RTW-SS14-1034_sffm

Gucci-RTW-SS14-1001_sffm

Per finire la giornata siamo andati alla presentazione di Katie Grand Loves Hogan; ovvero la terza collezione realizzata da Hogan in collaborazione con la direttrice del magazine Love, Katie Grand. Se l’elemento centrale della prima collezione era il cuore, della seconda il cuore e lo zebrato mentre della terza è il cuore ed il pois. Cuore e pois si posano su una collezione che non include solo accessori, come le scorse stagioni, ma anche su due differenti modelli di giacche in pelle. Non solo la collezione era spettacolare ma anche la location; infatti la presentazione aveva come cornice il cinquecentesco Palazzo Spinola ed il suo giardino. La presentazione si è trasformata in un divertente party, in cui abbiamo concluso la serata.

ffffsw

ffffffffffff

Photos: www.google.it, www.nowfashion.com and Matteo Vanzulli.

Matteo Vanzulli