NYFW

Il circo della moda ha iniziato di nuovo il suo giro per il mondo per presentare le nuove collezioni primavera estate 2014; come da tradizione il nastro della partenza è stato tagliato da New York. A seguire ci saranno Londra, Milano e Parigi.

Direttamente dalla NYFW vi voglio presentare due sfilate che mi hanno colpito particolarmente: Marc by Marc Jacobs e Michael Kors.

Marc Jacobs, per la sua linea giovane, porta in passerella una donna contemporanea ma che non rinuncia ad un tocco classico. Infatti tailleur in seta diventano un mix tra canotte e pantaloni pigiameschi e vengono abbinati a semplici sneakers. Anche il tubino in seta rimane, ma accostato ad un impermeabile metallizzato. Le giacche si accorciano e si stringono, i tessuti diventano per lo più luccicanti e i foulard stringono al collo le folte chiome: elementi contrastanti sono il fulcro della collezione P|E 2014 di Marc by Marc Jacobs.

Marc-By-Marc-Jacobs-RTW-SS14-1012_sffm

Marc-By-Marc-Jacobs-RTW-SS14-1007_sffm

Marc-By-Marc-Jacobs-RTW-SS14-1022_sffm

Perfezione, rigore e sensualità sono gli aggettivi che descrivono la nuova collezione di Michael Kors. Il merito va, sicuramente, ai completi in lino con pantalone fluido e maglia dolcevita, agli abiti anni ’50 che segnano il punto vita con fiori bianchi su fondo terroso e alla morbidezza dei cappotti con maxi revers e cintura in pelle. Un susseguirsi di eleganza e classicità fino ad arrivare agli abiti lunghi con stampa floreale minimalista e alle longuette abbinate a semplici reggiseni. Completano i look maxi zeppe in legno; elemento che rompe il rigore conferendo modernità.

Michael-Kors-RTW-SS14-1003_sffm

Michael-Kors-RTW-SS14-1002_sffm

Michael-Kors-RTW-SS14-1046_sffm

Photos: www.nowfashion.com and www.google.it

Matteo Vanzulli